Pizza di granturco e rape (pizz e fuje)

Pizz e fuje

Oggi la ricetta della pizza di granturco e rape che si può accompagnare da un tagliere di affettati e formaggi.

Ingredienti

Per la pizza: 600 gr. farina di mais, 200 gr. farina 0 senatore cappelli, 1 bustina lievito rustici istantaneo, 4 cucchiai di olio evo, 2 cucchiaini di sale, 1300 ml di acqua bollente.

Per le rape: 1 kg di rape, 1 spicchio di aglio, 1 peperone dolce secco, olio extra vergine di oliva.

Preparazione

Per la pizza: unire la farina di mais alla farina 0 ( io ho messo senatore cappelli), la bustina di lievito e girare con un cucchiaio di legno. Sempre girando mettere l’olio, il sale e un po’ alla volta l’acqua. Girare bene amalgamando finché non si ottiene una pasta morbida. Oliare una teglia e stendere la pasta ottenuta, ultimare con un filo d’olio. Volendo si può usare solo farina di mais, la pasta verrà più dura. Si può impastare in un contenitore e rovesciare poi sulla tavola di legno per continuare a rendere la pasta più amalgamate. Cuocere a forno statico, 200° per 40 minuti.

Per le rape: pulire e lavare le rape, soffriggere uno spicchio d’aglio e il peperone dolce in olio evo, togliere entrambi e mettere le rape a cuocere girando di tanto in tanto,salare e allungare con un po’ d’acqua fino a cottura ultimata.

Articoli consigliati

Lascia un commento